La base della salsa cubana ...

Come è facile intuire dal nome la salsa Ny style è originaria di New York, è anche chiamata Break on 2 che vuol dire ballare sul due.
La salsa si balla su otto tempi, il 4 e l'8 sono pause mentre i tempi ballati sono 1, 2, 3 e 5, 6, 7
Il tempo è 1,  2-3 , 5 , 6-7; (il 4 e l'8 sono impliciti e rappresentano una pausa). Ecco qualche video che permette di capire il tempo.




In pratica devi marcare l'1 musicale da fermo e successivamente partire muovendo il passo sul 2 della musica (ecco perché si chiama anche break on 2) questo sia da parte sia dell' uomo che della donna.

Titanic

martedì 29 novembre 2011 0 commenti

Si inizia con il  Passo Base e subito si esegue il cambio di posto ( Cross Body) incrociando le braccia,  cioè mano sinistra con mano sinistra e la  destra con la destra ; Destra sopra.
Con le mani così incrociate , alzando entrambe le braccia , Lei fa un  giro destro ; Qui si esegue un cambio di posto ( Cross Body)  senza lasciare le mani ; quindi la dama si troverà di schiena davanti al partner con le braccia alzate. 
Mezza base : uomo destro in avanti , donna sinistro in avanti , l'uomo al 3 apre a sinistra e la donna esegue un mezzo giro destro senza lasciare le mani : (in pratica si ruota di 90 gradi a sinistra) si riassume la posizione  dama di schiena davanti al partner con le braccia alzate. L'uomo riesegue la mezza base e lascia la mano destra. La donna esegue un altro mezzo giro destro per riconquistare la posizione di linea ( si ruota ancora di 90 gradi a sinistra) . Si completa con una doppia carezza (a Lui e a Lei) e un cambio di posto ( Cross Body)

Si inizia con il  Passo Base e subito si esegue il cambio di posto ( Cross Body); Lui prende la mano destra di Lei con la sua sinistra e , alzando il braccio la dama fa un  Giro Destro;
Lui inizia un Giro Destro prendendo la sua mano destra prima nella sinistra e subito nella destra per poter alla fine fare il gesto di carezza magari subito dopo un ulteriore Giro Destro di Lei. Si completa con un cambio di posto Cross Body

Giro Destro

lunedì 28 novembre 2011 0 commenti

Giro destro .

Destro avanti , sinistro avanti , ruotare di 180 gradi a destra  , peso sul destro , sinistro avanti , ruotare di 180 gradi a destra , peso sul sinistro.


In coppia : Alzo il braccio sinistro ed invito al Giro Destro Lei senza lasciare la mano.

Lascio la mano sinistra , mi giro a destra di 180 gradi , prendo la sua mano destra con la mia destra , mi giro di altri 180 gradi, appena
lasciata la sua mano destra , porto la mia destra dietro simulando una carezza e prendo la sua destra con la mia sinistra.

Cross Body o cambio di posto : l'uomo si gira e porta la dama dall'altra parte.

L'uomo :  destro avanti , sinistro avanti , destro indietro con la punta girata a sinistra (verso l'interno) ,
ruotare verso sinistra e portare il piede sinistro in avanti , quindi con il destro dietro ed il sinistro avanti di fronte alla dama.



La donna si muove  partendo con il sinistro indietro , destro indietro  , sinistro avanti : fare perno e ruotare verso sinistra , quindi tirare il destro dietro .

Per Lui : al tempo 1 si mette il peso sul piede sinistro spostandolo leggermente in avanti.
Al due si irrompe in avanti con il piede destro  (break on 2); la donna , speculare , parte con il sinistro indietro al tempo 2 dopo aper portato il peso sul destro al tempo 1.
Il tempo è 1 2-3 ; 5 6-7
In dettaglio : Con l' uno si prende il tempo muovendo appena il sinistro in avanti con il peso del corpo (1) , poi , come per camminare , si porta il piede destro in avanti (2) (break on two) con tutto il peso del corpo , il sinistro risulta quindi libero dal peso , al tempo 3 si porta il peso sul piede sinistro e lo si mantiene sino al tempo 4 (qui qualcuno fa battere il destro a terra ...) , al tempo 5 si chiude con il destro portandoci il peso e,  al 6 , si porta il sinistro indietro con tutto il peso; al 7 si risposta il peso sul destro e si riattende l'1 !
La tavola dei passi utilizzata per la donna è la stessa solo che per sincronizzare la coppia si conta l'1 in corrispondenza del 5 dell'uomo.  La donna si muove speculare partendo con il sinistro indietro (1) destro indietro (2-3) step con il sinistro (5) quindi destro avanti (6),  sinistro avanti  (7).



Blogumulus by Roy Tanck and Amanda FazaniInstalled by CahayaBiru.com
  • Game Zine

    Posted by Cahaya Biru
  • Zinmag Futura

    Posted by Cahaya Biru
  • Label Category


    I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicitá e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001.Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti di autore può contattare il sito per chiederne la rimozione.